Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento 2

Master 2° livello

Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi del- la pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.

La finalità del Master è quella di affrontare, con metodo e attenzione, le problematiche o i disturbi incontrati dall’alunno/a, in maniera da superarli e riorganizzare l’apprendimento e l’attenzione in base alle proprie tempistiche, aiutando a ritrovare le fonti del proprio processo di vita e delle relazioni con l’altro (insegnanti, familiari, compagni).

Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico. Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell’apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, …) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.

Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all’apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea magistrale.

Contattaci e richiedi maggiori informazioni

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento

    Nome e Cognome